Comune di Palù Via Roma, 29 - 37050 Palù (VR)
Tel. 045 6070021 Fax. 045 6070012 - P.E.C. palu@cert.ip-veneto.net

sei in:  Amministrazione trasparente  -  Controlli sulle imprese

Controlli sulle imprese

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE D. LGS. n. 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della pubblica amministrazione


Ai sensi dell'art. 25, c. 1 del decreto legislativo 33/2013 si fa presente che l’unica società partecipata dal Comune di Palù è la ditta ESA-Com SpA, con sede in Via Labriola, 1 - 37054 Nogara (VR), i cui dati in sintesi sono riportati nella sezione “Enti controllati”. 

ESA-Com SpA nasce il 26 luglio 2000 con atto notarile del dott. Lucio Lombardi di Isola della Scala (VR).
La natura della società è interamente a capitale pubblico, partecipata direttamente da Enti Pubblici o Società a capitale interamente pubblico.

ESA-Com SpA ha per oggetto l’organizzazione, la gestione e l’esecuzione in proprio o a mezzo di terzi di servizi in materia ambientale.
Ad essa sono affidate dal Comune di Palù attività di:
· raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani;
· servizio di gestione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES);
· servizio di riscossione del tributo e del relativo contenzioso. 

In ottemperanza alla normativa vigente, ESA-Com SpA è affidataria di servizi pubblici locali in “house providing”: gli Enti Pubblici, che possiedano una partecipazione al capitale sociale della Società, possono affidare ad essa direttamente la gestione del servizio pubblico locale a rilevanza economica, esercitando il c.d. “controllo analogo”. 

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 57 del 17 novembre 2011 è stato approvato lo schema di “REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CONTROLLO ANALOGO SULLA SOCIETA’ ECO-CISI S.p.A. (ora ESA-Coma S.p.A.)”, sottoscritto in data 01/12/2011.
Di seguito pertanto si pubblica il Regolamento in questione, il quale in sintesi rappresenta la volontà dei Comuni soci di esercitare sulla società un’azione di indirizzo e controllo in modo congiunto, attraverso strumenti che consentano una più estesa e coordinata partecipazione alle decisioni societarie. 

Il controllo analogo sulla società ESA-Com SpA viene quindi svolto, in forma congiunta, mediante: 
-  IL CONTROLLO PREVENTIVO, in forma di indirizzo; 
-  IL CONTROLLO CONTESTUALE, in forma di monitoraggio; 
-  IL CONTROLLO SUCCESSIVO, in forma di verifica.
Per la dettagliata descrizione del perimetro di ciascun controllo si rimanda quindi al Regolamento.