Comune di Palù Via Roma, 29 - 37050 Palù (VR)
Tel. 045 6070021 Fax. 045 6070012 - P.E.C. palu@cert.ip-veneto.net

passa al contenuto della pagina
sei in:  Notizie  -  Archivio  -  "Garanzia giovani" per combattere la disoccupazione giovanile: iscrizioni entro fine dicembre
16 novembre 2015

"Garanzia giovani" per combattere la disoccupazione giovanile: iscrizioni entro fine dicembre

garanzia giovani

"Garanzia Giovani" è un piano finanziato dall’Unione Europea per la lotta alla disoccupazione giovanile, nei paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%. Questo problema é presente anche nella nostra regione e per questo è stata attivata questa opportunità.

La proposta è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze fra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, non impegnati in attività lavorativa, né inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori e universitari) o di formazione  (NEET, ovvero Not in Education, Employment or Training).

Questo programma offre gratuitamente un colloquio di Orientamento per individuare il percorso più adatto, formazione mirata all'inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione, misure di accompagnamento al lavoro, contratto di apprendistato, esperienza di tirocinio, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea.

E’ possibile rivolgersi ai Servizi per l’impiego dedicati a Garanzia Giovani. Per il nostro comune il più vicino si trova a Bovolone. Sono presenti anche a Legnago, San Bonifacio e Verona. È possibile inoltre ricevere informazioni specifiche anche all’Informagiovani di Zevio, aperto al pubblico il lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18.

Quando il giovane si reca presso lo Youth Corner per perfezionare la propria registrazione al programma Garanzia Giovani sottoscrive un Patto di attivazione: entro 4 mesi, al giovane verrà offerta almeno una delle misure di politica attiva prevista dal programma.

Tutte le attività proposte sono gratuite.

Invitiamo i giovani di Palù interessati ad iscriversi quanto prima: il termine utile per l’iscrizione decade a fine dicembre 2015.

Tutte le informazioni si trovano sul sito: www.garanziagiovaniveneto.it

La registrazione può essere effettuata su: www.cliclavoroveneto.it

 

Laura Cappellaro

consigliere delegato alle politiche giovanili